All’interno di questo articolo esploreremo insieme la variegata offerta lavorativa per un valido Operatore Socio Sanitario, il ruolo che egli ricopre all’interno delle strutture socio assistenziali e socio sanitarie ed infine l’importanza sociale del suo operato.

L’O.S.S. e il suo operato

L’Operatore Socio Sanitario, in breve O.S.S. è una figura professionale che svolge attività di assistenza e cura nei confronti di pazienti che necessitano supporto sanitario e sociale, creando una vera e propria relazione d’aiuto, diventando così un punto di riferimento nell’assistenza quotidiana.
Tra le mansioni dell’Operatore Socio Sanitario rientrano il rilevamento dei parametri vitali, la gestione dell’igiene e della cura personale, la gestione delle attività quotidiane oltre che un importante supporto psicologico ed emotivo, che permetterà ai pazienti dei quali ti occupi di superare il periodo di malattia e degenza con maggior serenità e probabilmente con un sorriso in più!

Dato il suo grande valore l’O.S.S. risulta essere una figura professionale di notevole rilevanza e richiesta nel settore sanitario e assistenziale offrendo molte opportunità, sia a livello di occupazione che di carriera.

Vediamo insieme le statistiche relative a questa gratificante professione

Dati Istat evidenziano che nel 2020 erano circa 155.000 gli Operatori Socio Sanitari impiegati in Italia e che il settore dell’assistenza sociale e sanitaria è stato uno dei pochi a non essere colpito dalla crisi economica causata dalla pandemia, con un tasso di occupazione in continua crescita.

Inoltre, in riferimento al rapporto “Mercato del lavoro e istruzione”, pubblicato nel 2021 dall’ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), l’O.S.S. risulta essere una delle professioni più richieste nel settore della sanità e dell’assistenza sociale. In particolare, il rapporto sottolinea che la domanda di O.S.S. è aumentata negli ultimi anni, anche a grazie alla maggiore attenzione alla qualità dell’assistenza e a causa (dato non del tutto positivo) dell’invecchiamento della popolazione.

Scopriamo nel concreto le offerte lavorative per un O.S.S.

Arriviamo al nocciolo! Quali sono le offerte lavorative di un O.S.S.? L’Operatore Socio Sanitario può scegliere di svolgere la propria professione come dipendente o come libero professionista in diverse strutture, tra cui:

  • Ospedali: importante fonte di lavoro per gli Operatori Socio Sanitari. In queste strutture l’O.S.S. si occupa dell’assistenza ai pazienti ricoverati, supportandoli nella cura personale e fornendo loro un notevole supporto emotivo.
  • Hospice: strutture sanitarie specializzate nell’assistenza palliativa a pazienti terminali. In questo caso l’O.S.S. svolge un ruolo fondamentale nella gestione del dolore e nel supporto emotivo dei pazienti e delle loro famiglie.
  • RSA e RSD: Residenza Sanitaria Assistenziale e Residenza Sanitaria per Disabili nelle quali l’O.S.S. svolge il proprio operato dedicandosi all’assistenza di pazienti con difficoltà sia motorie che cognitive.
  • Servizi domiciliari: nei quali l’O.S.S. fornisce assistenza alle persone anziane, disabili o malate presso il loro domicilio, supportandole nelle attività quotidiane e garantendo loro una vita il più possibile autonoma.
  • Centri diurni e Centri Socio Educativi: strutture nelle quali viene l’operatore fornisce supporto e assistenza svolgendo diverse mansioni, tra cui attività creative e ludiche con l’obiettivo di promuovere la crescita degli ospiti nella prospettiva di una progressiva inclusione sociale.
Opportunità di lavoro per O.S.S. 
Ospedali, Centri Socio Educativi 
RSA ovvero Residenza per anziani

Leggi anche Come diventare un Operatore Socio Sanitario: ruolo, formazione ed opportunità lavorative.

Il ruolo sociale dell’O.S.S.

Il rapporto che si crea tra operatore e paziente è spesso cruciale per il benessere di quest’ultimo specialmente durante il travagliato periodo di degenza. Spesso, è proprio nell’O.S.S. che si riconosce un punto di riferimento e un valido supporto emotivo, talvolta in grado di strappare sorrisi ed emozioni positive, facendo la differenza nella giornata e nella vita di un altro essere umano.
“Non c’è sensazione più bella che regalare un sorriso a un paziente in difficoltà” questa testimonianza è di Matteo, uno ex studente del Corso O.S.S che da poco ha iniziato il proprio lavoro in Ospedale, nel reparto di chirurgia.
La sua testimonianza ci permette di comprendere come questo lavoro offra soddisfazioni e gratificazioni personali anche agli stessi operatori.

La strada per diventare un valido Operatore Socio Sanitario

Per diventare un Operatore Socio Sanitario è necessario frequentare un corso di formazione professionale presso un Ente Accreditato, della durata di 1000 ore, che prevede una parte teorica, pratica e una di tirocinio. All’interno del Corso per diventare O.S.S. di Mediadream Academy garantiamo tirocini formativi all’interno delle migliori strutture socio assistenziali e socio sanitarie del territorio Comasco e limitrofi.

Vuoi conoscere i dettagli del nostro corso di formazione altamente professionalizzante?


Scopri tutto ciò che devi sapere su questa gratificante professione!

Autore: Mediadream Academy