Nel mondo frenetico di oggi, dove il tempo è un bene prezioso e le aspettative di bellezza sono sempre più elevate, la dermopigmentazione conosciuta anche come PMU, acronimo di Permanent Makeup, è in espansione come una soluzione innovativa per coloro che desiderano una bellezza duratura senza l’impegno quotidiano del trucco tradizionale.
Questa pratica, inizialmente sviluppata per scopi medici, si è evoluta in una forma d’arte estetica di alto livello, consentendo alle persone di migliorare la loro bellezza naturale in modo sottile ma efficace.

Cos’è la dermopigmentazione?

La dermopigmentazione è una procedura cosmetica che coinsiste nell’inserimento di pigmenti nella pelle (più specificamente nello strato del derma superficiale) per creare un trucco permanente. Questo processo è chiamato dermopigmentazione poiché coinvolge la pigmentazione delle cellule della pelle, creando un effetto simile al trucco tradizionale.
Le aree comuni di applicazione includono sopracciglia, eyeliner e labbra.

Ecco alcuni dei principali vantaggi della dermopigmentazione:

  • Risparmio di tempo: uno dei vantaggi più evidenti della dermopigmentazione è il risparmio di tempo. Ciò è particolarmente utile per coloro che conducono una vita frenetica o desiderano semplificare la loro routine mattutina.
  • Aspetto naturale: quando eseguita da un professionista esperto, la dermopigmentazione può creare un aspetto estremamente naturale. Le sopracciglia, le labbra e l’eyeliner possono essere ridisegnati in modo da sembrare autentici.
  • Correzione di difetti: la dermopigmentazione può essere utilizzata per correggere difetti permanenti o cicatrici, fornendo una soluzione estetica per problemi di pelle che altrimenti sarebbero difficili da nascondere con il trucco tradizionale.
  • Applicazioni in ambito sanitario: oltre ai benefici estetici, la dermopigmentazione è utilizzata anche in ambito sanitario come nel caso della ricostruzione dell’areola mammaria dopo una mastectomia, è anche utilizzata per la copertura di cicatrici, smagliature, macchie e vitiligine; è utilizzata per ricostruire il cuoio capelluto (tricopigmentazione), e anche per ricostruire cromaticamente altre zone del corpo (unghie, ombelico).
  • Personalizzazione: la dermopigmentazione è altamente personalizzabile, il che significa che è possibile ottenere il look desiderato, dalla forma delle sopracciglia al colore delle labbra.

Come si diventa dermopigmentista?

Per diventare dermopigmentista è necessario seguire un percorso di formazione e acquisire competenze specifiche.
In Mediadream Academy offriamo un corso ad hoc per permetterti di diventare un valido professionista con 7 lezioni distribuite in 5 mesi, che ti permettono di raggiungere da 0 a 100 la piena padronanza delle due tecniche di dermopigmentazione sopracciglia più richieste: iperrealismo tridimensionale e soft ombrè brows.
Per tutta la durata del corso e anche dopo il termine avrai il costante supporto della nostra Master, che ti accompagnerà passo dopo passo nel tuo percorso di crescita professionale.

Scopri il nostro corso: clicca qui!

I 3 motivi per scegliere il Corso di Mediadream Academy

  1. Il corso proposto dal nostro Ente prevede una formazione puntuale, precisa e completa.
    Al termine del corso, infatti, sarai in grado di esercitare la professione di dermopigmentista in autonomia e sicurezza sin dai primi lavori.
  2. Numero chiuso di corsisti per garantire un’eccellente didattica e per darti l’opportunità di essere costantemente seguito e supportato.
  3. Pratica in classe con pelle sintetica e con modelle sempre con il costante supporto della Master.

Intervistiamo Sandy, una delle nostre Master:

“Cosa ti ha spinto a specializzarti nel settore della dermopigmentazione?”

Il fattore estetico ha sempre svolto un ruolo fondamentale nella mia vita. Sin da quando ero bambina, e durante tutta la mia adolescenza, ricordo chiaramente di aver sempre avuto un interesse particolare verso tutto ciò che era “bello”. È stato quindi, quasi naturale per me arrivare a percorrere la strada che mi ha portata dove sono oggi. Appena ho finito il liceo mi sono iscritta ad un corso di ricostruzione unghie e nail art, e questo lavoro mi ha appassionata a tal punto da portarmi a frequentare la scuola di estetica poco dopo.

Dopo aver ottenuto la specializzazione in estetica, sono stata co-titolare di un centro estetico, durante quegli anni ho avuto modo di capire quello che mi appassionava di più, e cioè i lavori di precisione, la ricerca delle simmetrie e delle forme perfette sul viso. Per questo nel 2016 mi sono avvicinata al mondo della dermopigmentazione.

Negli anni ho studiato e sperimentato per ottenere risultati sempre più performanti su ogni tipo di pelle e sempre più naturali.  Mi sono formata con artisti internazionali e ho fatto diversi corsi all’estero, che hanno davvero svoltato il mio modo di lavorare e la visione di questo mondo così complesso e al contempo così affascinante.

“Cosa più ti piace del tuo lavoro?”

Quello che amo di questo lavoro è il riuscire in poche ore a cambiare il viso, lo sguardo, l’espressività e l’autostima di una persona. Una cosa che mi rende sempre felicissima è guardare le reazioni delle persone quando si vedono per la prima volta dopo il mio lavoro; adoro guardare come si emozionano e come si vedono più belle.

“Cosa vuoi trasmettere ai corsisti?”

Quello che vorrei trasmettere ai corsisti che decidono di affidarsi a me per imparare questa professione è la soddisfazione che si può ottenere grazie a questo lavoro!

In definitiva possiamo affermare che la dermopigmentazione è una forma di bellezza permanente che può migliorare la percezione di sé stessi nelle persone, combinando arte, precisione e competenze da parte di chi esegue il trattamento.
Se sei quindi alla ricerca di una carriera che ti permetta di apportare un cambiamento significativo nella vita degli altri, il trucco permanente è la strada giusta da percorrere.


Scegli Mediadream Academy per avviare il tuo percorso verso il successo in questo affascinante campo.
Clicca e scopri di più!

Autore: Mediadream Academy