O.S.S. Operatore Socio Sanitario
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O.S.S. Operatore Socio Sanitario
L’OSS esercita la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario.Nell'ambiente ospedaliero, nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, nell'ambito residenziale e domiciliare
CARATTERISTICHE DEL CORSO PROGRAMMA DEL CORSO PREZZI E FINANZIAMENTI
Programma didattico:
Aspetti psicorelazionali


  • La psicologia e la differenza tra psicologia e psichiatria


  • I «pilastri» della relazione di aiuto: emozioni e comunicazione


  • La relazione di aiuto;


  • La relazione di aiuto nei vari ambiti di lavoro (residenziale, diurno, domicilio, ospedale)


  • L’utenza di riferimento (bambini, adolescenti, anziani, disabili, malati terminali, familiari)


  • L’elaborazione del lutto (Elisabeth Kuble Ross)


  • Stress e burnout


  • Frustrazione, ansia e stress e strategie di coping


  • La gestione della sessualità (come affrontarla e gestirla nei diversi utenti)


  • Disabilità e handicap


  • I disturbi psicologici nell’infanzia e nell’ adolescenza. Per ogni patologia verranno riferiti brevi cenni farmacologici e come modificare la comunicazione in base alla problematica


  • Le psicopatologie negli adulti. Per ogni patologia verranno riferiti brevi cenni farmacologici e come modificare la comunicazione in base alla problematica


  • Disturbi psicotici (schizofrenia, disturbi dissociativi, affettivi e bipolari). Per ogni patologia verranno riferiti brevi cenni farmacologici e come modificare la comunicazione in base alla problematica


  • L’organizzazione dei servizi psichiatrici


  • Le tossicodipendenze: per ogni patologia verranno riferiti brevi cenni farmacologici e come modificare la comunicazione in base alla problematica


  • Il malato di AIDS: in modo specifico la comunicazione da usare


  • Il malato terminale: in modo specifico la comunicazione da usare e il comportamento più consono che deve adottare l’OSS


  • Parte pratica: verranno discussi i casi clinici inerenti le diverse tipologie trattate alla luce della relazione di aiuto. I Casi, inoltre verranno analizzati in base a cosa si aspetta l’OSS, a cosa osserva, a quali sono i suoi compiti e ai rischi per il paziente e l’operatore



Introduzione all’assistenza


  • Definizione di assistenza

  • Competenze dell’OSS nel soddisfacimento dei bisogni primari (bisogni analizzati da M.Cantarelli e Maslow) e nell’analisi differenziata del grado di autonomia


  • Scale di valutazione dell’autonomia: Barthel, ADL, IADL


  • La programmazione dell’assistenza: accoglienza e osservazione, modalità di raccolta e di trasmizzione dei dati, attuazione degli obiettivi programmati, valutazione


  • La registrazione dei dati in documenti: consegne, schede.


  • Conoscenza della documentazione sanitaria.


  • Il ricovero e l’accoglienza in reparto


  • Bisogno di riposo: preparazione dell’ambiente, del letto e della persona


  • Bisogno di movimento: assistenza durante la deambulazione, verifica dell’andatura, dell’equilibrio, delle calzature indossate, della sicurezza dell’ambiente


  • Fattori di rischio di caduta: interventi sulla persona e sull’ambiente


  • Assistenza alla persona allettata


  • Assistenza durante i pasti


  • Cenni sulla nutrizione enterale: alimentazione tramite SNG e PEG


  • Bisogno di eliminazione urinaria: caratteristiche delle urine e relative alterazioni


  • Bisogno di eliminazione intestinale: caratteristiche e relative alterazioni delle deiezioni, monitoraggio dell’alvo


  • Riconoscimento di segni e sintomi correlati a un aggravamento


  • Il numero unico dell’emergenza (NUE)

Introduzione all’assistenza pratica


  • Visione della documentazione sanitaria; conoscenza delle schede pertinenti le competenze dell’OSS


  • Rifacimento del letto vuoto e occupato


  • Assistenza a persona allettata


  • Procedure per imboccare


  • Ausili per l’eliminazione e loro utilizzo.




Assistenza di base per OSS


  • L’attività ospedaliera e le unità di cura specializzate.


  • Le funzioni di un catetere vescicale.


  • Attività cardiocircolatoria, attività respiratoria, termoregolazione: riconoscimento di segni e sintomi correlati ad alterazioni delle funzioni vitali.


  • La valutazione del dolore: osservazione della persona, conoscenza della localizzazione del dolore ed eventuale irradiazione, modalità con cui si manifesta.


  • La valutazione della coscienza: la scala AVPU e il riconoscimento di alterazioni.


  • L’elaborazione del lutto (Elisabeth Kuble Ross)


  • Assistenza a persona con diabete.


  • Modalità di raccolta di campioni biologici per esami di laboratorio.


  • Assistenza a persona con urostomia ed enterostomia.


  • Disabilità e handicap



Assistenza di base pratica per OSS


  • Visione e conoscenza delle differenti tipologie di cateteri vescicali e sacche di raccolta.


  • Procedura di rilevazione dei parametri vitali e relativi strumenti.


  • Procedura di rilevazione della glicemia capillare e relativi strumenti.


  • Conoscenza dei contenitori per la raccolta di campioni biologici.


  • Visione e conoscenza delle sacche di raccolta per urostomie ed enterostomie.



Assistenza avanzata


  • La nutrizione artificiale: definizione e finalità.


  • L’elettrocardiogramma: finalità dell’indagine.


  • Assistenza perioperatoria.


  • Fase preoperatoria: accoglienza e preparazione all’intervento chirurgico in relazione ai protocolli interni e al tipo di intervento.


  • Fase postoperatoria: monitoraggio di parametri vitali e dolore, verifica dello stato di coscienza, valutazione delle perdite ematiche e della diuresi, prevenzione di complicanze precoci e tardive


  • Medicazioni semplici: definizione e finalità.


  • L’emergenza sanitaria: servizi ospedalieri (DEA), servizi territoriali (AREU)


  • Il triage intra ed extra ospedaliero.


  • Il numero unico dell’emergenza (NUE) e l’attivazione dei soccorsi di base e dei soccorsi avanzati.


  • La gestione dell’emergenza in reparto, il carrello attrezzato, il defribillatore.


  • BLSD (basic life support and defribillation): le tecniche di assistenza necessarie a sostenere i parametri vitali.


  • Ostruzione delle vie aeree: ostruzione parziale e totale.


  • Le lesioni traumatiche.


  • L’Ictus: riconoscimento di segni con scale di valutazione CSS e NIHSS


  • SLA: sintomi di esordio della malattia



Assistenza avanzata pratica


  • Realizzazione di medicazioni semplici: materiali e procedure


  • Collaborazione con l’infermiere nel posizionamento di una sonda naso-gastrica.


  • Visione di sonde per gastrostomie e loro ubicazione.


  • Posizionamento di elettrodi per l’esecuzione di un elettrocardiogramma.


  • Manovre di disostruzione delle vie aeree (colpi interscapolari e manovra di Heimlich).


  • Compressioni toraciche esterne sul manichino e ventilazione artificiale con pallone Ambu e canula orofaringea.



Dietetica ed Igiene Alimentare


  • Dietetica


  • Igiene Alimentare



Etica


  • Definizione di Etica, morale e bioetica


  • Comitati etici e il Comitato Nazionale di Bioetica


  • Il concetto di salute


  • Diritti dell’uomo e del malato: conferenza Alma Ata 1978; Carta di Ottawa 1996


  • Dichiarazione Sanità mondiale 1998


  • Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo


  • Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea


  • Carta Europea dei Diritti del Malato


  • Deontologia Ed Etica Professionale


  • Il codice deontologico e analisi dei codici deontologici dell’infermiere e del medico


  • I principi etici


  • Il percorso per operare scelte etiche


  • Il problem solving


  • Il consenso informato


  • Il segreto professionale


  • La contenzione

Farmacologia


  • Cenni di farmacologia: definizione di farmaco, principio attivo, eccipienti


  • Classificazione dei farmaci


  • Farmacovigilanza e reazioni avverse da farmaci


  • Principi da rispettare prima dell’assunzione della terapia


  • Principi generali da rispettare prima della somministrazione della terapia. La regola delle 6G


  • Collaborazione dell’OSS nell’aiuto nell’assunzione di farmaci tramite per via inalatoria (aerosol, puff, compresa ossigenoterapia e anestesia) orale, enterale (compresa esecuzione di microclisma e collaborazione nella pratica del clistere) sublinguale, topica, percutanea, auricolare, gocce oftalmiche, pomate, farmaci trans dermici


  • Aiuto nell’assunzione per via orale, rettale, sublinguale, percutanea, inalatoria (aerosol e puff): vantaggi e svantaggi, diverse forme farmaceutiche, modalità di somministrazione (ambiente, materiale, persona, operatore)


  • L’ossigenoterapia definizione, principi generali, presidi, sorveglianza


  • Sorveglianza della terapia infusiva endovenosa (comprese emotrasfusioni)


  • La conservazione dei farmaci, il foglietto illustrativo, caratteristiche degli armadi farmaceutici e dei locali farmacia


  • Approvvigionamento, conservazione, controllo dei farmaci


  • Nozioni di tossicologia e avvelenamenti


  • Sperimentazioni e accanimento terapeutico

Igiene Ambientale e domestica


  • • Definizione di igiene e salute


  • • Definizione di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.


  • • Definizione di microclima: fattori che influenzano e modalità di controllo del microclima (fattori di viziatura e di inquinamento degli ambienti)


  • • Definizione di microbiologia


  • • Definizione di malattia infettiva


  • L’elaborazione del lutto (Elisabeth Kuble Ross)


  • • Profilassi delle infezioni correlate all’assistenza


  • • I dispositivi di protezione individuale; l’uso dei guanti


  • • I diversi tipi di lavaggio delle mani


  • • Concetti di sanificazione, sanitizzazione, disinfezione e sterilizzazione


  • • Definizione di disinfettante, antisettico, detergente e modalità per il corretto uso e conservazione dei disinfettanti


  • • Fasi di preparazione del materiale da sterilizzare e mezzi


  • • Classificazione dei rifiuti e dei rifiuti sanitari


  • • Unita’ di degenza


  • • Gli incidenti domestici


  • • Ruolo dell’operatore negli incidenti domestici: Il numero telefonico del servizio territoriale di Urgenza/Emergenza e i comportamenti da adottare

Igiene Ambientale pratica


  • Rifacimento letto libero


  • Rifacimento letto occupato ( con pazienti con sintomatologia e problematiche medico - chirurgiche)


  • Lavaggio sociale e antisettico delle mani


  • Rilevazione Pressione Arteriosa


  • Rilevazione Frequenza Cardiaca

Igiene Personale


  • Definizione e finalità dell’igiene.


  • L’apparato tegumentario e le sue funzioni: cute, mucose e annessi cutanei.


  • Osservazione di alterazioni delle caratteristiche della cute: colore, tensione, idratazione, percezione sensoriale, temperatura locale, integrità.


  • Introduzione alle cure igieniche come bisogno assistenziale.


  • Obiettivi delle cure igieniche e valutazione della persona: età, particolari bisogni individuali, grado di autonomia.


  • Il carrello per le cure igieniche: materiali, ausili, prodotti.


  • Gli ambienti per le cure igieniche: la stanza di degenza, il bagno e la doccia, il bagno assistito.


  • Le cure igieniche parziali, procedure descrittive nei vari distretti corporei.


  • Le cure igieniche totali: il bagno a letto, il bagno, la doccia, l’igiene antisettica preoperatoria.


  • L’abbigliamento e la cura dell’aspetto.


  • La vestizione di persone con particolari disabilità


  • Le lesioni da pressione.


  • Interventi di prevenzione.


  • Lo stadio terminale, assistenza alla persona morente.


  • La cura della salma: cure igieniche, rimozione presidi, vestizione, rispetto della privacy.

Igiene Personale Pratica


  • Interventi di igiene sui vari distretti corporei: conoscenza delle procedure e dei materiali e loro utilizzo.


  • Igiene della persona allettata e cambio della biancheria del letto.


  • Sequenza degli interventi nelle cure igieniche totali.


  • Igiene in presenza di dispositivi medici (cateteri, sonde, canule).

Informatica


  • Introduzione e gestione piattaforma


Legislazione e Diritto del lavoro


  • Art. 32 costituzione;


  • L. 833/1978 S.S.N.;


  • D.lgs. 502/1992 riforma;


  • D.lgs. 229/1992 riforma ter;


  • Gli strumenti di programmazione della Sanità;


  • LEA;


  • Servizio socio-sanitario lombardo legge Maroni;


  • Organizzazione Socio-sanitaria;


  • ASL-ATS-ASST-AO;


  • Lo stato sociale Walfare;


  • Terzo settore;


  • L.194/78 I.V.G.;


  • L 180/78 TSO;


  • L 104/92;


  • L. 328/2000;


  • Cure palliative e cura del dolore;


  • Diritto del Lavoro


  • Nozioni, fonti ed evoluzione del diritto del ALvoro;


  • Contratti di avoro;


  • Lavoro subordinato;


  • Luoghi di lavoro;


  • Prestazioni corrispettive e lavoro;


  • Poteri o obblighi del datore di lavoro;


  • Retribuzione;


  • Legge Fornero e Jobs Act;


  • Risoluzione del contratto di lavoro, Licenziamento giusta causa e giustificato motivo, disciplina tutela e procedura;

Modulo Sociale e Sanitario


  • Profilo dell’OSS/ASA e delibera istitutiva della figura


  • La figura professionale


  • La rete dei servizi: modalità di accesso alle strutture(come si fa la richiesta di accesso, a chi devo rivolgermi)


  • La rete dei servizi formale e informale


  • Il caregiver


  • Prestazioni amministrative, organizzative e assistenziali


  • Il ruolo del comune come erogatore di servizi sociali


  • Vuocher e Buoni


  • Il PAI


  • Il PEI


  • Le dimissioni protette

Psicologia Generale


  • La storia della psicologia (brevi accenni: strutturalismo, ps. della Gestalt, psicoanalisi, ps.del comportamento, cognitivismo, sistemici)


  • Processi dinamici: Bisogno motivazione, emozione, affetto


  • Empatia


  • La personalità


  • Discriminazione e pregiudizio


  • La comunicazione e i suoi aspetti


  • Il gruppo e i suoi bisogni


  • Le dimensioni del gruppo


  • Il senso di appartenenza


  • Il gruppo di lavoro: attività, esigenze, obiettivi, metodo, Leadership

Mobilizzazione del paziente


  • La riabilitazione:


  • Cenni di anatomia e fisiologia:


  • Kinesiologia ed ergonomia:


  • La sindrome da immobilizzazione e le sue conseguenze:


  • Assistenza al paziente (nursing and handling):


  • Quadri patologici di maggior interesse:


  • La respirazione

Mobilizzazione pratica


  • Gestione delle diverse tipologie di paziente

Prevenzione posturale


  • Principi di rieducazione posturale


  • Esercizi per la prevenzione dei
    disturbi posturali e professionali


  • Approfondimento delle patologie precedentemente trattate


Prevenzione posturale pratica


  • Tecniche di autotrattamento e prevenzione


Sicurezza e Privacy


  • Legislazione storica


  • Art. 2087 c.c.


  • Legge di riferimento in tema di sicurezza (D.Lgs. 81/2008)


  • I soggetti della sicurezza: lavoratore, datore di lavoro, dirigente, preposto, RSPP, MC, RLS


  • Il DVR


  • La riunione periodica


  • concetti di prevenzione, protezione, rischio e danno


  • Infortunio, malattia professionale


  • I luoghi di lavoro


  • Le attrezzature


  • I DPI e i dispositivi di protezione collettiva


  • Segnaletica di sicurezza


  • Rischi: biologico, chimico, da movimentazione di carichi, elettrico, stress correlato


  • Gestione emergenze (incendio e primo soccorso)


  • La privacy

Rielaborazione del tirocinio


  • Confronto sulle esperienze di tirocinio svolte durante il corso


  • Ripasso ed approfondimenti mirati delle principali materie presentate durante il corso


  • Indicazioni per la preparazione della tesina


  • Lavoro di gruppo riguardante “i casi”

Data di partenza:
26-09-2023
Durata:
1000 ore (550 ore teoria + 450 ore tirocinio)
Orari:
13.00-17.00
Sede:
Como, Via Belvedere 45 (visualizza la mappa)
Struttura del corso:
Lezioni in aula:

Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, da settembre 2023 a settembre 2024 dalle ore 13.00 alle ore 17.00.

Per agevolare l’ingresso al percorso di studio, nel periodo di settembre/ottobre 2023 si terranno solo 2/3 lezioni a settimana.

Tirocinio

Durante il corso verranno svolti 2 tirocini formativi negli orari e secondo i turni assegnati dalle strutture ospitanti

Esame finale:

L'esame finale verrà sostenuto a ottobre 2024 in presenza di una commissione nominata da Regione Lombardia
Ulteriori approfondimenti:
Frequenza: 90% frequenza obbligatoria

Certificazione finale:
Attestato di qualifica professionale valido ai fini di Legge rilasciato da Regione Lombardia

Competenze tecniche:

  • Assistenza diretta alla persona: soddisfacimento dei bisogni primari, promozione e mantenimento del benessere psicofisico; aiuto nelle funzioni di deambulazione, utilizzo corretto dei presidi, mantenimento delle residue capacità psicofisiche e aiuto nell’espletamento delle funzioni fisiologiche
  • Collaborazioni in semplici attività di supporto diagnostico e terapeutico, interventi di primo soccorso, verifica dei parametri vitali, somministrazione delle terapie e medicazioni semplici;
  • Interventi di aiuto domestico ed alberghiero finalizzati all’igiene e al comfort dell’ambiente
  • Interventi di informazione sui servizi del territorio e cura del disbrigo di pratiche burocratiche anche accompagnando l’utente per l’accesso ai servizi.

Competenze relazionali:

  • Rapportarsi con l’utente e con la sua famiglia
  • Svolgere il lavoro all’interno dell’équipe
  • Partecipare all’accoglienza dell’utente per favorire una piena fruizione del servizio e delle sue risorse
  • Favorire la partecipazione ad iniziative di socializzazione sia all’interno delle strutture residenziali che in ambito territoriale.

Capacità:

  • Educare alla salute e a corretti stili di vita, nell’ambito delle proprie competenze
  • Operare nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali secondo quanto previsto dalle vigenti leggi
  • Operare nel rispetto delle norme relative alla tutela della salute degli operatori, per la prevenzione di rischi professionali
  • Sollecitare e organizzare momenti di socializzazione, favorendo la partecipazione ad iniziative sia residenziali che in ambito territoriale
  • Partecipare all’accoglienza dell’utente, per favorire una piena fruizione del servizio e delle risorse disponibili
  • Utilizzare strumentazione informatica di base, sia per quanto attiene a semplici programmi gestionali, sia per quanto attiene a programmi che consentano la comunicazione interna.
Requisiti di accesso:
  • Aver compiuto il 18° anno di età.
  • Diploma di scuola media superiore. In alternativa Qualifica Professionale di 2 o 3 anni riconosciuta da Regione Lombardia. In alternativa Qualifica ASA.
 
Prezzo del corso:
2.200 € *  
Early booking:

* 1.950 € anziché 2.200 €

* Possibilità di rateizzazione senza interessi




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Modalità di acquisto:
CORSO COMPLETO: 1950.00 €
SOLO QUOTA DI ISCRIZIONE: 150.00 €
Il saldo del corso avverrà in base alle modalità di rateazione disponibili. Per conoscere le modalità di rateazione e tutte le opzioni disponibili contattare la segreteria al numero 031.5001245
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Programma didattico:
Aspetti psicorelazionali


  • La psicologia e la differenza tra psicologia e psichiatria


  • I «pilastri» della relazione di aiuto: emozioni e comunicazione


  • La relazione di aiuto;


  • La relazione di aiuto nei vari ambiti di lavoro (residenziale, diurno, domicilio, ospedale)


  • L’utenza di riferimento (bambini, adolescenti, anziani, disabili, malati terminali, familiari)


  • L’elaborazione del lutto (Elisabeth Kuble Ross)


  • Stress e burnout


  • Frustrazione, ansia e stress e strategie di coping


  • La gestione della sessualità (come affrontarla e gestirla nei diversi utenti)


  • Disabilità e handicap


  • I disturbi psicologici nell’infanzia e nell’ adolescenza. Per ogni patologia verranno riferiti brevi cenni farmacologici e come modificare la comunicazione in base alla problematica


  • Le psicopatologie negli adulti. Per ogni patologia verranno riferiti brevi cenni farmacologici e come modificare la comunicazione in base alla problematica


  • Disturbi psicotici (schizofrenia, disturbi dissociativi, affettivi e bipolari). Per ogni patologia verranno riferiti brevi cenni farmacologici e come modificare la comunicazione in base alla problematica


  • L’organizzazione dei servizi psichiatrici


  • Le tossicodipendenze: per ogni patologia verranno riferiti brevi cenni farmacologici e come modificare la comunicazione in base alla problematica


  • Il malato di AIDS: in modo specifico la comunicazione da usare


  • Il malato terminale: in modo specifico la comunicazione da usare e il comportamento più consono che deve adottare l’OSS


  • Parte pratica: verranno discussi i casi clinici inerenti le diverse tipologie trattate alla luce della relazione di aiuto. I Casi, inoltre verranno analizzati in base a cosa si aspetta l’OSS, a cosa osserva, a quali sono i suoi compiti e ai rischi per il paziente e l’operatore



Introduzione all’assistenza


  • Definizione di assistenza

  • Competenze dell’OSS nel soddisfacimento dei bisogni primari (bisogni analizzati da M.Cantarelli e Maslow) e nell’analisi differenziata del grado di autonomia


  • Scale di valutazione dell’autonomia: Barthel, ADL, IADL


  • La programmazione dell’assistenza: accoglienza e osservazione, modalità di raccolta e di trasmizzione dei dati, attuazione degli obiettivi programmati, valutazione


  • La registrazione dei dati in documenti: consegne, schede.


  • Conoscenza della documentazione sanitaria.


  • Il ricovero e l’accoglienza in reparto


  • Bisogno di riposo: preparazione dell’ambiente, del letto e della persona


  • Bisogno di movimento: assistenza durante la deambulazione, verifica dell’andatura, dell’equilibrio, delle calzature indossate, della sicurezza dell’ambiente


  • Fattori di rischio di caduta: interventi sulla persona e sull’ambiente


  • Assistenza alla persona allettata


  • Assistenza durante i pasti


  • Cenni sulla nutrizione enterale: alimentazione tramite SNG e PEG


  • Bisogno di eliminazione urinaria: caratteristiche delle urine e relative alterazioni


  • Bisogno di eliminazione intestinale: caratteristiche e relative alterazioni delle deiezioni, monitoraggio dell’alvo


  • Riconoscimento di segni e sintomi correlati a un aggravamento


  • Il numero unico dell’emergenza (NUE)

Introduzione all’assistenza pratica


  • Visione della documentazione sanitaria; conoscenza delle schede pertinenti le competenze dell’OSS


  • Rifacimento del letto vuoto e occupato


  • Assistenza a persona allettata


  • Procedure per imboccare


  • Ausili per l’eliminazione e loro utilizzo.




Assistenza di base per OSS


  • L’attività ospedaliera e le unità di cura specializzate.


  • Le funzioni di un catetere vescicale.


  • Attività cardiocircolatoria, attività respiratoria, termoregolazione: riconoscimento di segni e sintomi correlati ad alterazioni delle funzioni vitali.


  • La valutazione del dolore: osservazione della persona, conoscenza della localizzazione del dolore ed eventuale irradiazione, modalità con cui si manifesta.


  • La valutazione della coscienza: la scala AVPU e il riconoscimento di alterazioni.


  • L’elaborazione del lutto (Elisabeth Kuble Ross)


  • Assistenza a persona con diabete.


  • Modalità di raccolta di campioni biologici per esami di laboratorio.


  • Assistenza a persona con urostomia ed enterostomia.


  • Disabilità e handicap



Assistenza di base pratica per OSS


  • Visione e conoscenza delle differenti tipologie di cateteri vescicali e sacche di raccolta.


  • Procedura di rilevazione dei parametri vitali e relativi strumenti.


  • Procedura di rilevazione della glicemia capillare e relativi strumenti.


  • Conoscenza dei contenitori per la raccolta di campioni biologici.


  • Visione e conoscenza delle sacche di raccolta per urostomie ed enterostomie.



Assistenza avanzata


  • La nutrizione artificiale: definizione e finalità.


  • L’elettrocardiogramma: finalità dell’indagine.


  • Assistenza perioperatoria.


  • Fase preoperatoria: accoglienza e preparazione all’intervento chirurgico in relazione ai protocolli interni e al tipo di intervento.


  • Fase postoperatoria: monitoraggio di parametri vitali e dolore, verifica dello stato di coscienza, valutazione delle perdite ematiche e della diuresi, prevenzione di complicanze precoci e tardive


  • Medicazioni semplici: definizione e finalità.


  • L’emergenza sanitaria: servizi ospedalieri (DEA), servizi territoriali (AREU)


  • Il triage intra ed extra ospedaliero.


  • Il numero unico dell’emergenza (NUE) e l’attivazione dei soccorsi di base e dei soccorsi avanzati.


  • La gestione dell’emergenza in reparto, il carrello attrezzato, il defribillatore.


  • BLSD (basic life support and defribillation): le tecniche di assistenza necessarie a sostenere i parametri vitali.


  • Ostruzione delle vie aeree: ostruzione parziale e totale.


  • Le lesioni traumatiche.


  • L’Ictus: riconoscimento di segni con scale di valutazione CSS e NIHSS


  • SLA: sintomi di esordio della malattia



Assistenza avanzata pratica


  • Realizzazione di medicazioni semplici: materiali e procedure


  • Collaborazione con l’infermiere nel posizionamento di una sonda naso-gastrica.


  • Visione di sonde per gastrostomie e loro ubicazione.


  • Posizionamento di elettrodi per l’esecuzione di un elettrocardiogramma.


  • Manovre di disostruzione delle vie aeree (colpi interscapolari e manovra di Heimlich).


  • Compressioni toraciche esterne sul manichino e ventilazione artificiale con pallone Ambu e canula orofaringea.



Dietetica ed Igiene Alimentare


  • Dietetica


  • Igiene Alimentare



Etica


  • Definizione di Etica, morale e bioetica


  • Comitati etici e il Comitato Nazionale di Bioetica


  • Il concetto di salute


  • Diritti dell’uomo e del malato: conferenza Alma Ata 1978; Carta di Ottawa 1996


  • Dichiarazione Sanità mondiale 1998


  • Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo


  • Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea


  • Carta Europea dei Diritti del Malato


  • Deontologia Ed Etica Professionale


  • Il codice deontologico e analisi dei codici deontologici dell’infermiere e del medico


  • I principi etici


  • Il percorso per operare scelte etiche


  • Il problem solving


  • Il consenso informato


  • Il segreto professionale


  • La contenzione

Farmacologia


  • Cenni di farmacologia: definizione di farmaco, principio attivo, eccipienti


  • Classificazione dei farmaci


  • Farmacovigilanza e reazioni avverse da farmaci


  • Principi da rispettare prima dell’assunzione della terapia


  • Principi generali da rispettare prima della somministrazione della terapia. La regola delle 6G


  • Collaborazione dell’OSS nell’aiuto nell’assunzione di farmaci tramite per via inalatoria (aerosol, puff, compresa ossigenoterapia e anestesia) orale, enterale (compresa esecuzione di microclisma e collaborazione nella pratica del clistere) sublinguale, topica, percutanea, auricolare, gocce oftalmiche, pomate, farmaci trans dermici


  • Aiuto nell’assunzione per via orale, rettale, sublinguale, percutanea, inalatoria (aerosol e puff): vantaggi e svantaggi, diverse forme farmaceutiche, modalità di somministrazione (ambiente, materiale, persona, operatore)


  • L’ossigenoterapia definizione, principi generali, presidi, sorveglianza


  • Sorveglianza della terapia infusiva endovenosa (comprese emotrasfusioni)


  • La conservazione dei farmaci, il foglietto illustrativo, caratteristiche degli armadi farmaceutici e dei locali farmacia


  • Approvvigionamento, conservazione, controllo dei farmaci


  • Nozioni di tossicologia e avvelenamenti


  • Sperimentazioni e accanimento terapeutico

Igiene Ambientale e domestica


  • • Definizione di igiene e salute


  • • Definizione di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.


  • • Definizione di microclima: fattori che influenzano e modalità di controllo del microclima (fattori di viziatura e di inquinamento degli ambienti)


  • • Definizione di microbiologia


  • • Definizione di malattia infettiva


  • L’elaborazione del lutto (Elisabeth Kuble Ross)


  • • Profilassi delle infezioni correlate all’assistenza


  • • I dispositivi di protezione individuale; l’uso dei guanti


  • • I diversi tipi di lavaggio delle mani


  • • Concetti di sanificazione, sanitizzazione, disinfezione e sterilizzazione


  • • Definizione di disinfettante, antisettico, detergente e modalità per il corretto uso e conservazione dei disinfettanti


  • • Fasi di preparazione del materiale da sterilizzare e mezzi


  • • Classificazione dei rifiuti e dei rifiuti sanitari


  • • Unita’ di degenza


  • • Gli incidenti domestici


  • • Ruolo dell’operatore negli incidenti domestici: Il numero telefonico del servizio territoriale di Urgenza/Emergenza e i comportamenti da adottare

Igiene Ambientale pratica


  • Rifacimento letto libero


  • Rifacimento letto occupato ( con pazienti con sintomatologia e problematiche medico - chirurgiche)


  • Lavaggio sociale e antisettico delle mani


  • Rilevazione Pressione Arteriosa


  • Rilevazione Frequenza Cardiaca

Igiene Personale


  • Definizione e finalità dell’igiene.


  • L’apparato tegumentario e le sue funzioni: cute, mucose e annessi cutanei.


  • Osservazione di alterazioni delle caratteristiche della cute: colore, tensione, idratazione, percezione sensoriale, temperatura locale, integrità.


  • Introduzione alle cure igieniche come bisogno assistenziale.


  • Obiettivi delle cure igieniche e valutazione della persona: età, particolari bisogni individuali, grado di autonomia.


  • Il carrello per le cure igieniche: materiali, ausili, prodotti.


  • Gli ambienti per le cure igieniche: la stanza di degenza, il bagno e la doccia, il bagno assistito.


  • Le cure igieniche parziali, procedure descrittive nei vari distretti corporei.


  • Le cure igieniche totali: il bagno a letto, il bagno, la doccia, l’igiene antisettica preoperatoria.


  • L’abbigliamento e la cura dell’aspetto.


  • La vestizione di persone con particolari disabilità


  • Le lesioni da pressione.


  • Interventi di prevenzione.


  • Lo stadio terminale, assistenza alla persona morente.


  • La cura della salma: cure igieniche, rimozione presidi, vestizione, rispetto della privacy.

Igiene Personale Pratica


  • Interventi di igiene sui vari distretti corporei: conoscenza delle procedure e dei materiali e loro utilizzo.


  • Igiene della persona allettata e cambio della biancheria del letto.


  • Sequenza degli interventi nelle cure igieniche totali.


  • Igiene in presenza di dispositivi medici (cateteri, sonde, canule).

Informatica


  • Introduzione e gestione piattaforma


Legislazione e Diritto del lavoro


  • Art. 32 costituzione;


  • L. 833/1978 S.S.N.;


  • D.lgs. 502/1992 riforma;


  • D.lgs. 229/1992 riforma ter;


  • Gli strumenti di programmazione della Sanità;


  • LEA;


  • Servizio socio-sanitario lombardo legge Maroni;


  • Organizzazione Socio-sanitaria;


  • ASL-ATS-ASST-AO;


  • Lo stato sociale Walfare;


  • Terzo settore;


  • L.194/78 I.V.G.;


  • L 180/78 TSO;


  • L 104/92;


  • L. 328/2000;


  • Cure palliative e cura del dolore;


  • Diritto del Lavoro


  • Nozioni, fonti ed evoluzione del diritto del ALvoro;


  • Contratti di avoro;


  • Lavoro subordinato;


  • Luoghi di lavoro;


  • Prestazioni corrispettive e lavoro;


  • Poteri o obblighi del datore di lavoro;


  • Retribuzione;


  • Legge Fornero e Jobs Act;


  • Risoluzione del contratto di lavoro, Licenziamento giusta causa e giustificato motivo, disciplina tutela e procedura;

Modulo Sociale e Sanitario


  • Profilo dell’OSS/ASA e delibera istitutiva della figura


  • La figura professionale


  • La rete dei servizi: modalità di accesso alle strutture(come si fa la richiesta di accesso, a chi devo rivolgermi)


  • La rete dei servizi formale e informale


  • Il caregiver


  • Prestazioni amministrative, organizzative e assistenziali


  • Il ruolo del comune come erogatore di servizi sociali


  • Vuocher e Buoni


  • Il PAI


  • Il PEI


  • Le dimissioni protette

Psicologia Generale


  • La storia della psicologia (brevi accenni: strutturalismo, ps. della Gestalt, psicoanalisi, ps.del comportamento, cognitivismo, sistemici)


  • Processi dinamici: Bisogno motivazione, emozione, affetto


  • Empatia


  • La personalità


  • Discriminazione e pregiudizio


  • La comunicazione e i suoi aspetti


  • Il gruppo e i suoi bisogni


  • Le dimensioni del gruppo


  • Il senso di appartenenza


  • Il gruppo di lavoro: attività, esigenze, obiettivi, metodo, Leadership

Mobilizzazione del paziente


  • La riabilitazione:


  • Cenni di anatomia e fisiologia:


  • Kinesiologia ed ergonomia:


  • La sindrome da immobilizzazione e le sue conseguenze:


  • Assistenza al paziente (nursing and handling):


  • Quadri patologici di maggior interesse:


  • La respirazione

Mobilizzazione pratica


  • Gestione delle diverse tipologie di paziente

Prevenzione posturale


  • Principi di rieducazione posturale


  • Esercizi per la prevenzione dei
    disturbi posturali e professionali


  • Approfondimento delle patologie precedentemente trattate


Prevenzione posturale pratica


  • Tecniche di autotrattamento e prevenzione


Sicurezza e Privacy


  • Legislazione storica


  • Art. 2087 c.c.


  • Legge di riferimento in tema di sicurezza (D.Lgs. 81/2008)


  • I soggetti della sicurezza: lavoratore, datore di lavoro, dirigente, preposto, RSPP, MC, RLS


  • Il DVR


  • La riunione periodica


  • concetti di prevenzione, protezione, rischio e danno


  • Infortunio, malattia professionale


  • I luoghi di lavoro


  • Le attrezzature


  • I DPI e i dispositivi di protezione collettiva


  • Segnaletica di sicurezza


  • Rischi: biologico, chimico, da movimentazione di carichi, elettrico, stress correlato


  • Gestione emergenze (incendio e primo soccorso)


  • La privacy

Rielaborazione del tirocinio


  • Confronto sulle esperienze di tirocinio svolte durante il corso


  • Ripasso ed approfondimenti mirati delle principali materie presentate durante il corso


  • Indicazioni per la preparazione della tesina


  • Lavoro di gruppo riguardante “i casi”