A.S.A. Ausiliario Socio Assistenziale
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A.S.A. Ausiliario Socio Assistenziale
L ASA è un operatore di interesse socio-assistenziale che svolge attività di assistenza indirizzate a mantenere e recuperare il benessere psico-fisico della persona.
CARATTERISTICHE DEL CORSO PROGRAMMA DEL CORSO PREZZI E FINANZIAMENTI
Programma didattico:
Aspetti psicorelazionali


  • La psicologia e la differenza tra psicologia e psichiatria


  • I «pilastri» della relazione di aiuto: emozioni e comunicazione il corso


  • La relazione di aiuto


  • La relazione di aiuto nei vari ambiti di lavoro


  • L’utenza di riferimento


  • L’elaborazione del lutto


  • Stress e burnout


  • Frustrazione, ansia e stress e strategie di coping


  • La gestione della sessualità


  • Disabilità e handicap


  • I disturbi psicologici nell’infanzia e nell’ adolescenza


  • Le psicopatologie negli adulti


  • Disturbi psicotici


  • L’organizzazione dei servizi psichiatrici


  • Le tossicodipendenze: per ogni patologia verranno riferiti brevi cenni farmacologici e come modificare la comunicazione in base alla problematica


  • Il malato di AIDS: in modo specifico la comunicazione da usare


  • Il malato terminale: in modo specifico la comunicazione da usare e il comportamento più consono che deve adottare l’OSS


  • Parte pratica: verranno discussi i casi clinici inerenti le diverse tipologie trattate alla luce della relazione di aiuto

Introduzione all’assistenza


  • Definizione di assistenza


  • Scale di valutazione dell’autonomia: Barthel, ADL, IADL


  • La registrazione dei dati in documenti: consegne, schede


  • Conoscenza della documentazione sanitaria


  • Il ricovero e l’accoglienza in reparto

Introduzione all’assistenza pratica


  • Visione della documentazione sanitaria e conoscenza delle schede pertinenti le competenze dell’ASA


  • Rifacimento del letto vuoto e del letto occupato

Assistenza di base


  • Bisogno di riposo: preparazione dell’ambiente, del letto e della persona


  • Bisogno di movimento: assistenza durante la deambulazione, verifica dell’andatura, dell’equilibrio, delle calzature indossate, della sicurezza dell’ambiente.


  • Fattori di rischio di caduta: interventi sulla persona e sull’ambiente


  • Assistenza alla persona allettata


  • Assistenza durante i pasti.


  • Cenni sulla nutrizione enterale:alimentazione tramite SNG e PEG


  • Bisogno di eliminazione urinaria: caratteristiche delle urine e relative alterazioni


  • Bisogno di eliminazione intestinale: caratteristiche e relative alterazioni delle deiezioni, monitoraggio dell’alvo


  • Interventi di assistenza indiretta e diretta in presenza di patologie cardiocircolatorie, respiratorie e alterazioni della termoregolazione


  • Riconoscimento di segni e sintomi correlati a un aggravamento


  • Il numero unico dell’emergenza (NUE)

Assistenza di base pratica


  • Assistenza a persona allettata: mobilizzazione di persona con catetere vescicale, SNG e altri dispositivi medici.


  • Come imboccare una persona; conoscenza di manovre di disostruzione delle vie aeree (colpi interscapolari, manovra di Heimlich)


  • Ausili per l’eliminazione e loro utilizzo


  • Visione di sonde naso-gastriche, sonde per gastrostomia, sacche di raccolta per enterostomie; competenze dell’ASA in relazione a questi dispositivi


  • Visione di cateteri vescicali e sacche di raccolta.


  • Conoscenza della corretta gestione dei circuiti, dello svuotamento delle sacche di raccolta, delle procedure di assistenza a persona con catetere vescicale a permanenza

Dietetica ed Igiene Alimentare


  • Dietetica


  • Igiene Alimentare

Etica


  • • Definizione di Etica, morale e bioetica


  • • Comitati etici e il Comitato Nazionale di Bioetica


  • • Il concetto di salute


  • • Diritti dell’uomo e del malato: conferenza Alma Ata 1978; Carta di Ottawa 1996


  • • Dichiarazione Sanità mondiale 1998


  • • Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo


  • • Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea


  • • Carta Europea dei Diritti del Malato


  • • Deontologia Ed Etica Professionale


  • • Il codice deontologico e analisi dei codici deontologici dell’infermiere e del medico


  • • I principi etici


  • • Il percorso per operare scelte etiche


  • • Il problem solving


  • • Il consenso informato


  • • Il segreto professionale


  • • La contenzione

Igiene Ambientale e domestica


  • Definizione di igiene e salute


  • Definizione di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.


  • Definizione di microclima: fattori che influenzano e modalità di controllo del microclima (fattori di viziatura e di inquinamento degli ambienti)


  • Definizione di microbiologia


  • Definizione di malattia infettiva


  • Profilassi delle infezioni correlate all’assistenza


  • I dispositivi di protezione individuale; l’uso dei guanti


  • I diversi tipi di lavaggio delle mani


  • Concetti di sanificazione, sanitizzazione, disinfezione e sterilizzazione


  • Definizione di disinfettante, antisettico, detergente e modalità per il corretto uso e conservazione dei disinfettanti


  • Fasi di preparazione del materiale da sterilizzare e mezzi


  • Classificazione dei rifiuti e dei rifiuti sanitari


  • Unita’ di degenza


  • Gli incidenti domestici


  • Ruolo dell’operatore negli incidenti domestici: Il numero telefonico del servizio territoriale di Urgenza/Emergenza e i comportamenti da adottare.

Igiene Ambientale pratica


  • Rifacimento letto libero


  • Rifacimento letto occupato ( con pazienti con sintomatologia e problematiche medico - chirurgiche)


  • Lavaggio sociale e antisettico delle mani

Igiene Personale


  • Definizione e finalità dell’igiene


  • L’apparato tegumentario e le sue funzioni: cute, mucose e annessi cutanei


  • Osservazione di alterazioni delle caratteristiche della cute: colore, tensione, idratazione, percezione sensoriale, temperatura locale, integrità


  • Introduzione alle cure igieniche come bisogno assistenziale


  • Obiettivi delle cure igieniche e valutazione della persona: età, particolari bisogni individuali, grado di autonomia


  • Il carrello per le cure igieniche: materiali, ausili, prodotti


  • Gli ambienti per le cure igieniche: la stanza di degenza, il bagno e la doccia, il bagno assistito


  • Le cure igieniche parziali, procedure descrittive nei vari distretti corporei


  • L’abbigliamento e la cura dell’aspetto


  • La vestizione di persone con particolari disabilità


  • Le lesioni da pressione


  • Interventi di prevenzione


  • Lo stadio terminale, assistenza alla persona morente


  • La cura della salma: cure igieniche, rimozione presidi, vestizione, rispetto della privacy

Igiene Personale Pratica


  • Interventi di igiene sui vari distretti corporei: conoscenza delle procedure e dei materiali e loro utilizzo.


  • Igiene della persona allettata e cambio della biancheria del letto


  • Sequenza degli interventi nelle cure igieniche totali


  • Igiene in presenza di dispositivi medici (cateteri, sonde, canule)

Informatica


  • Introduzione e gestione piattaforma

Legislazione e Diritto del lavoro


  • Art. 32 costituzione


  • L. 833/1978 S.S.N.


  • D.lgs. 502/1992 riforma


  • D.lgs. 229/1992 riforma ter


  • Gli strumenti di programmazione della Sanità


  • LEA


  • Servizio socio-sanitario lombardo legge Maroni


  • Organizzazione Socio-sanitaria


  • ASL-ATS-ASST-AO


  • Lo stato sociale Walfare


  • Terzo settore


  • L.194/78 I.V.G.


  • L 180/78 TSO


  • L 104/92


  • L. 328/2000


  • Cure palliative e cura del dolore


  • Diritto del Lavoro


  • Nozioni, fonti ed evoluzione del diritto del Lavoro


  • Contratti di avoro


  • Lavoro subordinato


  • Luoghi di lavoro


  • Prestazioni corrispettive e lavoro


  • Poteri o obblighi del datore di lavoro


  • Retribuzione


  • Legge Fornero e Jobs Act


  • Risoluzione del contratto di lavoro, Licenziamento giusta causa e giustificato motivo, disciplina tutela e procedura

Modulo Sociale e Sanitario


  • Profilo dell’OSS/ASA e delibera istitutiva della figura


  • La figura professionale


  • La rete dei servizi: modalità di accesso alle strutture(come si fa la richiesta di accesso, a chi devo rivolgermi)


  • La rete dei servizi formale e informale


  • Il caregiver


  • Prestazioni amministrative, organizzative e assistenziali


  • Il ruolo del comune come erogatore di servizi sociali


  • Vuocher e Buoni


  • Il PAI


  • Il PEI


  • Le dimissioni protette

Psicologia Generale


  • La storia della psicologia (brevi accenni: strutturalismo, ps. della Gestalt, psicoanalisi, ps.del comportamento, cognitivismo, sistemici)


  • Processi mentali cognitivi


  • Processi dinamici: Bisogno motivazione, emozione, affetto


  • Empatia


  • La personalità


  • Discriminazione e pregiudizio


  • La comunicazione e i suoi aspetti


  • Il gruppo e i suoi bisogni


  • Le dimensioni del gruppo


  • Il senso di appartenenza


  • Il gruppo di lavoro: attività, esigenze, obiettivi, metodo, Leadership

Mobilizzazione del paziente


  • La riabilitazione


  • Cenni di anatomia e fisiologia


  • Kinesiologia ed ergonomia


  • La sindrome da immobilizzazione e le sue conseguenze


  • Assistenza al paziente (nursing and handling)


  • Quadri patologici di maggior interesse


  • La respirazione

Mobilizzazione pratica


  • Gestione delle diverse tipologie di paziente

Prevenzione posturale


  • Principi di rieducazione posturale


  • Esercizi per la prevenzione dei disturbi posturali e professionali


  • Approfondimento delle patologie precedentemente trattate

Sicurezza e Privacy


  • Legislazione storica


  • Art. 2087 c.c.


  • Legge di riferimento in tema di sicurezza (D.Lgs. 81/2008)


  • I soggetti della sicurezza: lavoratore, datore di lavoro, dirigente, preposto, RSPP, MC, RLS


  • Il DVR


  • La riunione periodica


  • Concetti di prevenzione, protezione, rischio e danno


  • Infortunio, malattia professionale


  • I luoghi di lavoro


  • Le attrezzature


  • I DPI e i dispositivi di protezione collettiva


  • Segnaletica di sicurezza


  • Rischi: biologico, chimico, da movimentazione di carichi, elettrico, stress correlato


  • Gestione emergenze (incendio e primo soccorso)


  • La privacy

Rielaborazione del tirocinio


  • Confronto sulle esperienze di tirocinio svolte durante il corso


  • Ripasso ed approfondimenti mirati delle principali materie presentate durante il corso


  • Indicazioni per la preparazione della tesina


  • Lavoro di gruppo riguardante “i casi”

Data di partenza:
29-09-2022
Durata:
800 ore (450 ore teoria + 350 ore tirocinio)
Orari:
09.00-13.00
Sede:
Como, Via Belvedere 45 (visualizza la mappa)
Struttura del corso:
Lezioni in aula:

Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, da settembre 2022 a settembre 2023 dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Per agevolare l’ingresso al percorso di studio, nel periodo di ottobre 2022 si terranno solo 2/3 lezioni a settimana.

Tirocinio

Durante il corso verranno svolti 2 tirocini formativi negli orari e secondo i turni assegnati dalle strutture ospitanti

Esame finale:

L'esame finale verrà sostenuto indicativamente ad Aprile 2023 in presenza di una commissione nominata da Regione Lombardia
Ulteriori approfondimenti:
Frequenza: 90% frequenza obbligatoria

Certificazione finale:
Attestato di qualifica professionale valido ai fini di Legge rilasciato da Regione Lombardia

Competenze tecniche e relazionali

  • Assistenza diretta alla persona
  • Aiuto nella vita di relazione
  • Igiene e cura dell’ambiente
  • Igiene e pulizia personale
  • Preparazione dei pasti e aiuto nelle funzioni di alimentazione
  • Prestazioni igienico
  • sanitaria di semplice attuazione, non infermieristiche e non specialistiche
  • Svolgimento di piccole commissioni e semplici pratiche burocratiche
  • Gestione delle relazioni con i servizi pubblici, con la rete dei rapporti informali, con il territorio
  • Comunicazione delle informazioni relative alle problematiche e richieste sollevate dall’utenza e/o dalle loro famiglie
Requisiti di accesso:
  • Aver compiuto il 18° anno di età.
  • Diploma di scuola media inferiore.
 
Prezzo del corso:
2.000 € *  
Early booking:

* 1.650 € anziché 2.000 €

* Possibilità di rateizzazione senza interessi




Iscriviti online
Modalità di acquisto:
CORSO COMPLETO: 1650.00 €
SOLO QUOTA DI ISCRIZIONE: 150.00 €
Il saldo del corso avverrà in base alle modalità di rateazione disponibili. Per conoscere le modalità di rateazione e tutte le opzioni disponibili contattare la segreteria al numero 031.5001245
Inserisci i tuoi dati:
Privato Azienda
Dichiaro di aver letto ed accettatto il contratto di acquisto relativo al corso in oggetto
Dichiaro di aver letto ed accettatto il contratto formativo allievo relativo al corso in oggetto
Dichiaro di aver letto ed accettatto l' informativa sulla privacy
Programma didattico:
Aspetti psicorelazionali


  • La psicologia e la differenza tra psicologia e psichiatria


  • I «pilastri» della relazione di aiuto: emozioni e comunicazione il corso


  • La relazione di aiuto


  • La relazione di aiuto nei vari ambiti di lavoro


  • L’utenza di riferimento


  • L’elaborazione del lutto


  • Stress e burnout


  • Frustrazione, ansia e stress e strategie di coping


  • La gestione della sessualità


  • Disabilità e handicap


  • I disturbi psicologici nell’infanzia e nell’ adolescenza


  • Le psicopatologie negli adulti


  • Disturbi psicotici


  • L’organizzazione dei servizi psichiatrici


  • Le tossicodipendenze: per ogni patologia verranno riferiti brevi cenni farmacologici e come modificare la comunicazione in base alla problematica


  • Il malato di AIDS: in modo specifico la comunicazione da usare


  • Il malato terminale: in modo specifico la comunicazione da usare e il comportamento più consono che deve adottare l’OSS


  • Parte pratica: verranno discussi i casi clinici inerenti le diverse tipologie trattate alla luce della relazione di aiuto

Introduzione all’assistenza


  • Definizione di assistenza


  • Scale di valutazione dell’autonomia: Barthel, ADL, IADL


  • La registrazione dei dati in documenti: consegne, schede


  • Conoscenza della documentazione sanitaria


  • Il ricovero e l’accoglienza in reparto

Introduzione all’assistenza pratica


  • Visione della documentazione sanitaria e conoscenza delle schede pertinenti le competenze dell’ASA


  • Rifacimento del letto vuoto e del letto occupato

Assistenza di base


  • Bisogno di riposo: preparazione dell’ambiente, del letto e della persona


  • Bisogno di movimento: assistenza durante la deambulazione, verifica dell’andatura, dell’equilibrio, delle calzature indossate, della sicurezza dell’ambiente.


  • Fattori di rischio di caduta: interventi sulla persona e sull’ambiente


  • Assistenza alla persona allettata


  • Assistenza durante i pasti.


  • Cenni sulla nutrizione enterale:alimentazione tramite SNG e PEG


  • Bisogno di eliminazione urinaria: caratteristiche delle urine e relative alterazioni


  • Bisogno di eliminazione intestinale: caratteristiche e relative alterazioni delle deiezioni, monitoraggio dell’alvo


  • Interventi di assistenza indiretta e diretta in presenza di patologie cardiocircolatorie, respiratorie e alterazioni della termoregolazione


  • Riconoscimento di segni e sintomi correlati a un aggravamento


  • Il numero unico dell’emergenza (NUE)

Assistenza di base pratica


  • Assistenza a persona allettata: mobilizzazione di persona con catetere vescicale, SNG e altri dispositivi medici.


  • Come imboccare una persona; conoscenza di manovre di disostruzione delle vie aeree (colpi interscapolari, manovra di Heimlich)


  • Ausili per l’eliminazione e loro utilizzo


  • Visione di sonde naso-gastriche, sonde per gastrostomia, sacche di raccolta per enterostomie; competenze dell’ASA in relazione a questi dispositivi


  • Visione di cateteri vescicali e sacche di raccolta.


  • Conoscenza della corretta gestione dei circuiti, dello svuotamento delle sacche di raccolta, delle procedure di assistenza a persona con catetere vescicale a permanenza

Dietetica ed Igiene Alimentare


  • Dietetica


  • Igiene Alimentare

Etica


  • • Definizione di Etica, morale e bioetica


  • • Comitati etici e il Comitato Nazionale di Bioetica


  • • Il concetto di salute


  • • Diritti dell’uomo e del malato: conferenza Alma Ata 1978; Carta di Ottawa 1996


  • • Dichiarazione Sanità mondiale 1998


  • • Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo


  • • Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea


  • • Carta Europea dei Diritti del Malato


  • • Deontologia Ed Etica Professionale


  • • Il codice deontologico e analisi dei codici deontologici dell’infermiere e del medico


  • • I principi etici


  • • Il percorso per operare scelte etiche


  • • Il problem solving


  • • Il consenso informato


  • • Il segreto professionale


  • • La contenzione

Igiene Ambientale e domestica


  • Definizione di igiene e salute


  • Definizione di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.


  • Definizione di microclima: fattori che influenzano e modalità di controllo del microclima (fattori di viziatura e di inquinamento degli ambienti)


  • Definizione di microbiologia


  • Definizione di malattia infettiva


  • Profilassi delle infezioni correlate all’assistenza


  • I dispositivi di protezione individuale; l’uso dei guanti


  • I diversi tipi di lavaggio delle mani


  • Concetti di sanificazione, sanitizzazione, disinfezione e sterilizzazione


  • Definizione di disinfettante, antisettico, detergente e modalità per il corretto uso e conservazione dei disinfettanti


  • Fasi di preparazione del materiale da sterilizzare e mezzi


  • Classificazione dei rifiuti e dei rifiuti sanitari


  • Unita’ di degenza


  • Gli incidenti domestici


  • Ruolo dell’operatore negli incidenti domestici: Il numero telefonico del servizio territoriale di Urgenza/Emergenza e i comportamenti da adottare.

Igiene Ambientale pratica


  • Rifacimento letto libero


  • Rifacimento letto occupato ( con pazienti con sintomatologia e problematiche medico - chirurgiche)


  • Lavaggio sociale e antisettico delle mani

Igiene Personale


  • Definizione e finalità dell’igiene


  • L’apparato tegumentario e le sue funzioni: cute, mucose e annessi cutanei


  • Osservazione di alterazioni delle caratteristiche della cute: colore, tensione, idratazione, percezione sensoriale, temperatura locale, integrità


  • Introduzione alle cure igieniche come bisogno assistenziale


  • Obiettivi delle cure igieniche e valutazione della persona: età, particolari bisogni individuali, grado di autonomia


  • Il carrello per le cure igieniche: materiali, ausili, prodotti


  • Gli ambienti per le cure igieniche: la stanza di degenza, il bagno e la doccia, il bagno assistito


  • Le cure igieniche parziali, procedure descrittive nei vari distretti corporei


  • L’abbigliamento e la cura dell’aspetto


  • La vestizione di persone con particolari disabilità


  • Le lesioni da pressione


  • Interventi di prevenzione


  • Lo stadio terminale, assistenza alla persona morente


  • La cura della salma: cure igieniche, rimozione presidi, vestizione, rispetto della privacy

Igiene Personale Pratica


  • Interventi di igiene sui vari distretti corporei: conoscenza delle procedure e dei materiali e loro utilizzo.


  • Igiene della persona allettata e cambio della biancheria del letto


  • Sequenza degli interventi nelle cure igieniche totali


  • Igiene in presenza di dispositivi medici (cateteri, sonde, canule)

Informatica


  • Introduzione e gestione piattaforma

Legislazione e Diritto del lavoro


  • Art. 32 costituzione


  • L. 833/1978 S.S.N.


  • D.lgs. 502/1992 riforma


  • D.lgs. 229/1992 riforma ter


  • Gli strumenti di programmazione della Sanità


  • LEA


  • Servizio socio-sanitario lombardo legge Maroni


  • Organizzazione Socio-sanitaria


  • ASL-ATS-ASST-AO


  • Lo stato sociale Walfare


  • Terzo settore


  • L.194/78 I.V.G.


  • L 180/78 TSO


  • L 104/92


  • L. 328/2000


  • Cure palliative e cura del dolore


  • Diritto del Lavoro


  • Nozioni, fonti ed evoluzione del diritto del Lavoro


  • Contratti di avoro


  • Lavoro subordinato


  • Luoghi di lavoro


  • Prestazioni corrispettive e lavoro


  • Poteri o obblighi del datore di lavoro


  • Retribuzione


  • Legge Fornero e Jobs Act


  • Risoluzione del contratto di lavoro, Licenziamento giusta causa e giustificato motivo, disciplina tutela e procedura

Modulo Sociale e Sanitario


  • Profilo dell’OSS/ASA e delibera istitutiva della figura


  • La figura professionale


  • La rete dei servizi: modalità di accesso alle strutture(come si fa la richiesta di accesso, a chi devo rivolgermi)


  • La rete dei servizi formale e informale


  • Il caregiver


  • Prestazioni amministrative, organizzative e assistenziali


  • Il ruolo del comune come erogatore di servizi sociali


  • Vuocher e Buoni


  • Il PAI


  • Il PEI


  • Le dimissioni protette

Psicologia Generale


  • La storia della psicologia (brevi accenni: strutturalismo, ps. della Gestalt, psicoanalisi, ps.del comportamento, cognitivismo, sistemici)


  • Processi mentali cognitivi


  • Processi dinamici: Bisogno motivazione, emozione, affetto


  • Empatia


  • La personalità


  • Discriminazione e pregiudizio


  • La comunicazione e i suoi aspetti


  • Il gruppo e i suoi bisogni


  • Le dimensioni del gruppo


  • Il senso di appartenenza


  • Il gruppo di lavoro: attività, esigenze, obiettivi, metodo, Leadership

Mobilizzazione del paziente


  • La riabilitazione


  • Cenni di anatomia e fisiologia


  • Kinesiologia ed ergonomia


  • La sindrome da immobilizzazione e le sue conseguenze


  • Assistenza al paziente (nursing and handling)


  • Quadri patologici di maggior interesse


  • La respirazione

Mobilizzazione pratica


  • Gestione delle diverse tipologie di paziente

Prevenzione posturale


  • Principi di rieducazione posturale


  • Esercizi per la prevenzione dei disturbi posturali e professionali


  • Approfondimento delle patologie precedentemente trattate

Sicurezza e Privacy


  • Legislazione storica


  • Art. 2087 c.c.


  • Legge di riferimento in tema di sicurezza (D.Lgs. 81/2008)


  • I soggetti della sicurezza: lavoratore, datore di lavoro, dirigente, preposto, RSPP, MC, RLS


  • Il DVR


  • La riunione periodica


  • Concetti di prevenzione, protezione, rischio e danno


  • Infortunio, malattia professionale


  • I luoghi di lavoro


  • Le attrezzature


  • I DPI e i dispositivi di protezione collettiva


  • Segnaletica di sicurezza


  • Rischi: biologico, chimico, da movimentazione di carichi, elettrico, stress correlato


  • Gestione emergenze (incendio e primo soccorso)


  • La privacy

Rielaborazione del tirocinio


  • Confronto sulle esperienze di tirocinio svolte durante il corso


  • Ripasso ed approfondimenti mirati delle principali materie presentate durante il corso


  • Indicazioni per la preparazione della tesina


  • Lavoro di gruppo riguardante “i casi”