Videomaker ed Editor
Torna alla home
Stampa la scheda corso
Videomaker ed Editor
Descrizione del corso
CARATTERISTICHE DEL CORSO PROGRAMMA DEL CORSO PREZZI E FINANZIAMENTI
Programma didattico:
Ideazione di un format
Il corso prevede lo studio dei format con un focus soprattutto sul mondo della televisione. Le lezioni aiuteranno gli studenti alla realizzazione di una scaletta, ad imparare la divisione dei blocchi all’interno di un programma, a realizzare la scrittura dei testi e a condividere il copione finale con tutto lo staff.



Ideare e scrivere format partendo dall’elaborazione di un soggetto fino alla produzione di una puntata pilota



Raccogliere e analizzare, da tutte le fonti opportune, documentazione, risorse e informazioni utili al corretto sviluppo del soggetto:


- Reperire e valutare eventuali committenze


- Redigere il soggetto e sceneggiatura in formato congruo con le specifiche del committente


- Elaborare format e scalette televisive


- Regionalizzare un format internazionale



Case study: Ti Faccio Rosa - L’eredità – Caduta Libera
Produzione dell'idea
  • - Valutazione di fattibilità ed esame dei costi.
  • - Definizione dei Talent e degli ospiti.
  • - Organizzare il casting e location e scenografia per la produzione.
  • - Location e logistica e tutti gli aspetti della pre-produzione.
La regia
Le lezioni di regia sono tra le più importanti del corso: teoria e tanta pratica applicata, volta a guidare gli studenti verso una maggiore comprensione di tutto ciò che vuol dire dirigere un set. Dirigere e lavorare con una troupe sul campo aiuta gli studenti a capire tutte le difficoltà che si possono trovare in uno studio o in una location esterna.



Sceneggiatura televisiva Pianificare e coordinare la realizzazione del prodotto audiovisivo



- Accertarsi che tutte le condizioni ambientali di scena previste dalla sceneggiatura siano soddisfatte (scenografia, luci, suoni, props, costumi, trucco, effetti speciali)


- Realizzare e coordinare la realizzazione delle scene previste dalla sceneggiatura


- Lavoro con attori


- Coordinare riprese con telecamere digitali di vari formati utilizzando le attrezzature e gli accessori corretti a garantire il risultato ottimale


-Verificare in diretta il risultato delle riprese



Pianificare, gestire, monitorare produzioni audiovisive


- Analisi del copione/sceneggiatura e scelta della troupe


- Organizzare il casting e location e scenografia per la produzione


- Redigere budget e piano economico/finanziario


- Presentare l’idea progetto al committente


- Redigere il piano di produzione
Fotografia

Supervisione e scelta della fotografia del filmato (luci, inquadratura e atmosfera).


  • Predisposizione e gestione delle luci di scena.
  • Effettuare riprese con telecamere digitali o cineprese, utilizzando le attrezzature e gli accessori corretti a garantire il risultato ottimale.
  • Effettuare riprese in multicamera.




  • Case Study: Fotografia nei documentari internazionali
Post produzione
Il Montaggio: Il montaggio è la parte finale del processo di realizzazione di un opera e la sua comprensione aiuta meglio a capire come affrontare questo mestiere e ad eliminare in partenza eventuali errori e lungaggini nelle fasi di realizzazione di un filmato.



Effettuare il montaggio audio e video di un filmato:


- Montare il filmato utilizzando sale di montaggio digitali


- Produrre, elaborare e mixare la parte audio


- Sviluppare e integrare nel filmato titoli e video grafica


- Ottimizzare il prodotto e trasferirlo su supporto utile alla distribuzione


- Assegnazione brief per lavoro a casa





Oltre a spiegare tutte le specifiche del montaggio vedremo anche 2 funzione fondamentali di questa fase, la Color correction ed effetti e la Post produzione audio.
Nuovi media
L’ingresso di internet e dei telefonini nel settore dei media fa si che, d’ora in poi, chiunque volesse fare comunicazione debba pensare come sfruttare questi nuovi media.



Interazione con i programmi televisivi e le sinergie tra comunicazione telefonica e internet sono sempre più diffuse. La ricerca di contenuti per questi nuovi media e lo sviluppo di nuove forme del comunicare rappresentano ormai un importante aspetto del settore della produzione televisiva
Data di partenza:
15-06-2021
Durata:

70 ore

Sede:
Online
Struttura del corso:
Il lunedì , il martedì ed il venerdì dal 15 giugno 2021
Ulteriori approfondimenti:
Frequenza: 75% frequenza obbligatoria

Certificazione finale:
Attestato di competenze rilasciato in base al Quadro Regionale degli Standard Professionali
Requisiti di accesso:
Per poter frequentare il corso gratuitamente è necessario essere in possesso dei requisiti previsti dal programma Garanzia Giovani di Regione Lombardia
 
Prezzo del corso:
487 € *  
Early booking:

Possibilità di frequentare il corso gratuitamente tramite il programma Garanzia Giovani di Regione Lombardia per i giovani in possesso dei seguenti requisiti:


  • Avere meno di 30 anni compiuti
  • Essere in stato di disoccupazione
  • Non essere iscritto ad alcun percorso di studio

L'assegnazione del finanziamento e la relativa partecipazione gratuita al corso sono subordinate all'accettazione della richiesta di iscrizione da parte di Regione Lombardia




Programma didattico:
Ideazione di un format
Il corso prevede lo studio dei format con un focus soprattutto sul mondo della televisione. Le lezioni aiuteranno gli studenti alla realizzazione di una scaletta, ad imparare la divisione dei blocchi all’interno di un programma, a realizzare la scrittura dei testi e a condividere il copione finale con tutto lo staff.



Ideare e scrivere format partendo dall’elaborazione di un soggetto fino alla produzione di una puntata pilota



Raccogliere e analizzare, da tutte le fonti opportune, documentazione, risorse e informazioni utili al corretto sviluppo del soggetto:


- Reperire e valutare eventuali committenze


- Redigere il soggetto e sceneggiatura in formato congruo con le specifiche del committente


- Elaborare format e scalette televisive


- Regionalizzare un format internazionale



Case study: Ti Faccio Rosa - L’eredità – Caduta Libera
Produzione dell'idea
  • - Valutazione di fattibilità ed esame dei costi.
  • - Definizione dei Talent e degli ospiti.
  • - Organizzare il casting e location e scenografia per la produzione.
  • - Location e logistica e tutti gli aspetti della pre-produzione.
La regia
Le lezioni di regia sono tra le più importanti del corso: teoria e tanta pratica applicata, volta a guidare gli studenti verso una maggiore comprensione di tutto ciò che vuol dire dirigere un set. Dirigere e lavorare con una troupe sul campo aiuta gli studenti a capire tutte le difficoltà che si possono trovare in uno studio o in una location esterna.



Sceneggiatura televisiva Pianificare e coordinare la realizzazione del prodotto audiovisivo



- Accertarsi che tutte le condizioni ambientali di scena previste dalla sceneggiatura siano soddisfatte (scenografia, luci, suoni, props, costumi, trucco, effetti speciali)


- Realizzare e coordinare la realizzazione delle scene previste dalla sceneggiatura


- Lavoro con attori


- Coordinare riprese con telecamere digitali di vari formati utilizzando le attrezzature e gli accessori corretti a garantire il risultato ottimale


-Verificare in diretta il risultato delle riprese



Pianificare, gestire, monitorare produzioni audiovisive


- Analisi del copione/sceneggiatura e scelta della troupe


- Organizzare il casting e location e scenografia per la produzione


- Redigere budget e piano economico/finanziario


- Presentare l’idea progetto al committente


- Redigere il piano di produzione
Fotografia

Supervisione e scelta della fotografia del filmato (luci, inquadratura e atmosfera).


  • Predisposizione e gestione delle luci di scena.
  • Effettuare riprese con telecamere digitali o cineprese, utilizzando le attrezzature e gli accessori corretti a garantire il risultato ottimale.
  • Effettuare riprese in multicamera.




  • Case Study: Fotografia nei documentari internazionali
Post produzione
Il Montaggio: Il montaggio è la parte finale del processo di realizzazione di un opera e la sua comprensione aiuta meglio a capire come affrontare questo mestiere e ad eliminare in partenza eventuali errori e lungaggini nelle fasi di realizzazione di un filmato.



Effettuare il montaggio audio e video di un filmato:


- Montare il filmato utilizzando sale di montaggio digitali


- Produrre, elaborare e mixare la parte audio


- Sviluppare e integrare nel filmato titoli e video grafica


- Ottimizzare il prodotto e trasferirlo su supporto utile alla distribuzione


- Assegnazione brief per lavoro a casa





Oltre a spiegare tutte le specifiche del montaggio vedremo anche 2 funzione fondamentali di questa fase, la Color correction ed effetti e la Post produzione audio.
Nuovi media
L’ingresso di internet e dei telefonini nel settore dei media fa si che, d’ora in poi, chiunque volesse fare comunicazione debba pensare come sfruttare questi nuovi media.



Interazione con i programmi televisivi e le sinergie tra comunicazione telefonica e internet sono sempre più diffuse. La ricerca di contenuti per questi nuovi media e lo sviluppo di nuove forme del comunicare rappresentano ormai un importante aspetto del settore della produzione televisiva