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Operatore di Sala-bar
Il corso ha come obiettivo quello di formare professionisti capaci di operare all’interno dei reparti Sala e Bar di strutture ristorative alberghiere ed extralberghiere nazionali ed internazionali, attraverso una metodologia innovativa basata su una fase di formazione full-immersion.
CARATTERISTICHE DEL CORSO PROGRAMMA DEL CORSO PREZZI E FINANZIAMENTI
Programma didattico:
Barman, Bartender ed La figura del Cameriere di Sala e Bar
  • La divisa
  • Lo stile
  • Il comportamento sul lavoro
  • La brigata di sala bar: gerarchie, ruoli e rapporti tra i singoli componenti
  • La comunicazione con il cliente, tecniche di accoglienza e gestione del reclamo
Barman, Bartender ed L’organizzazione della sala
  • L’arredamento della sala
  • Organizzazione e stili di servizio
  • Le attrezzature e le utensilerie della sala colazione e ristorante
  • La mise en place
Barman, Bartender ed Il servizio delle prime colazioni
  • L’attrezzatura per il servizio della prima colazione
  • L’allestimento della sala e dei tavoli a buffet
  • I prodotti del breakfast
  • Il servizio di colazione in camera
Barman, Bartender ed La caffetteria
  • Il caffè e le sue varietà (robusta e arabica)
  • I paesi produttori
  • Le 5 “M”
  • La macchina per l’espresso
  • Le attrezzature della caffetteria
  • Diverse tecniche di preparazione del caffè
  • I vari tipi di caffè: espresso, caffè lungo, ristretto, macchiato, marocchino, mokaccino, schiumato, shakerato...
  • L’uso del latte in caffetteria: il cappuccino, il latte macchiato
  • Tecniche di servizio del caffè al banco e al tavolo
Barman, Bartender ed Il Menù
  • Il Menù come Strumento diMarketing
  • Il Menù come Strumento di Comunicazione
  • Il Menù come Strumento di Gestione
  • Il Menù come Strumento di Vendita
  • La Teoria del “Perfetto Menù”
  • Il Menù a supporto della Vendita in Sala
Barman, Bartender ed Le Fasi della Vendita in Sala
  • Le 10 Tecniche di Vendita in Sala
Barman, Bartender ed Tecniche di comunicazione ed accoglienza della clientela
  • L’Equipe di sala e bar
  • Figura, ruoli e competenze dello Chef de Rang, del Barman e del Bartender: evoluzione delle specifiche figure professionali
  • I rapporti tra i componenti delle brigate di sala e bar, il personale e la clientela
  • Tecniche di comunicazione interna ed esterna. La gestione dei reclami.
Barman, Bartender ed L’organizzazione della sala e stili del servizio
  • Arredamento e attrezzature della sala ristorante
  • Il personale di cucina e di servizio: classificazione, mansioni, rapporti interpersonali tra sala e cucina
  • Tecniche di preparazione della prima colazione e delle bevande calde
  • Allestimento di un buffet. Il servizio degli antipasti
  • Il buffet degli aperitivi
Barman, Bartender ed Elaborazione dei menù e della carta dei vini
  • La composizione del menù
  • Differenze tra varie tipologie di menù
  • I prodotti stagionali
  • Menù speciali, menù etnici e tradizionali, come si realizza un menù
  • La gestione della cantina: l’ubicazione dei locali ed i criteri di stoccaggio
  • Criteri per la elaborazione della “carta dei vini” e il “BeverageCost”
  • Cenni di FoodCost
  • Tecniche e criteri di abbinamento Cibo-Vino
Barman, Bartender ed Le lavorazioni di sala
  • Trancio e servizio del pesce, delle carni, dei formaggi, della frutta e dei dessert
  • Tecniche di intaglio di frutta e decorazioni
  • L’arte del flambage
Barman, Bartender ed La gestione del reparto bar ed il setup
  • Le attrezzature per la miscelazione e le nuove tecnologie
  • Tecniche di miscelazione (ricette, dosaggio degli ingredienti e decorazioni)
  • Le nuove tendenze del beverage: il Flair ed il Freestyler
Durata:
40 ore
Orari:
15.00 - 20.00
Sede:
Como, Via Belvedere 45 (visualizza la mappa)
Calendario:
Lezioni in aula:
Lunedì e Martedì a partire dal 25-02-2019
Certificazione di Competenza rilasciata da Regione Lombardia:
Barista
  • barman
  • Effettuare il rifornimento delle forniture da bar
  • Effettuare il servizio bar
  • E ffettuare l’allestimento del banco e della sala bar
  • Intrattenere il cliente
  • Preparare i servizi bar
Ulteriori approfondimenti:
Frequenza: 75% Frequenza obbligatoria

 
Programma didattico:
Barman, Bartender ed La figura del Cameriere di Sala e Bar
  • La divisa
  • Lo stile
  • Il comportamento sul lavoro
  • La brigata di sala bar: gerarchie, ruoli e rapporti tra i singoli componenti
  • La comunicazione con il cliente, tecniche di accoglienza e gestione del reclamo
Barman, Bartender ed L’organizzazione della sala
  • L’arredamento della sala
  • Organizzazione e stili di servizio
  • Le attrezzature e le utensilerie della sala colazione e ristorante
  • La mise en place
Barman, Bartender ed Il servizio delle prime colazioni
  • L’attrezzatura per il servizio della prima colazione
  • L’allestimento della sala e dei tavoli a buffet
  • I prodotti del breakfast
  • Il servizio di colazione in camera
Barman, Bartender ed La caffetteria
  • Il caffè e le sue varietà (robusta e arabica)
  • I paesi produttori
  • Le 5 “M”
  • La macchina per l’espresso
  • Le attrezzature della caffetteria
  • Diverse tecniche di preparazione del caffè
  • I vari tipi di caffè: espresso, caffè lungo, ristretto, macchiato, marocchino, mokaccino, schiumato, shakerato...
  • L’uso del latte in caffetteria: il cappuccino, il latte macchiato
  • Tecniche di servizio del caffè al banco e al tavolo
Barman, Bartender ed Il Menù
  • Il Menù come Strumento diMarketing
  • Il Menù come Strumento di Comunicazione
  • Il Menù come Strumento di Gestione
  • Il Menù come Strumento di Vendita
  • La Teoria del “Perfetto Menù”
  • Il Menù a supporto della Vendita in Sala
Barman, Bartender ed Le Fasi della Vendita in Sala
  • Le 10 Tecniche di Vendita in Sala
Barman, Bartender ed Tecniche di comunicazione ed accoglienza della clientela
  • L’Equipe di sala e bar
  • Figura, ruoli e competenze dello Chef de Rang, del Barman e del Bartender: evoluzione delle specifiche figure professionali
  • I rapporti tra i componenti delle brigate di sala e bar, il personale e la clientela
  • Tecniche di comunicazione interna ed esterna. La gestione dei reclami.
Barman, Bartender ed L’organizzazione della sala e stili del servizio
  • Arredamento e attrezzature della sala ristorante
  • Il personale di cucina e di servizio: classificazione, mansioni, rapporti interpersonali tra sala e cucina
  • Tecniche di preparazione della prima colazione e delle bevande calde
  • Allestimento di un buffet. Il servizio degli antipasti
  • Il buffet degli aperitivi
Barman, Bartender ed Elaborazione dei menù e della carta dei vini
  • La composizione del menù
  • Differenze tra varie tipologie di menù
  • I prodotti stagionali
  • Menù speciali, menù etnici e tradizionali, come si realizza un menù
  • La gestione della cantina: l’ubicazione dei locali ed i criteri di stoccaggio
  • Criteri per la elaborazione della “carta dei vini” e il “BeverageCost”
  • Cenni di FoodCost
  • Tecniche e criteri di abbinamento Cibo-Vino
Barman, Bartender ed Le lavorazioni di sala
  • Trancio e servizio del pesce, delle carni, dei formaggi, della frutta e dei dessert
  • Tecniche di intaglio di frutta e decorazioni
  • L’arte del flambage
Barman, Bartender ed La gestione del reparto bar ed il setup
  • Le attrezzature per la miscelazione e le nuove tecnologie
  • Tecniche di miscelazione (ricette, dosaggio degli ingredienti e decorazioni)
  • Le nuove tendenze del beverage: il Flair ed il Freestyler
Gratis:
Borse di studio da richiedere
entro il: 22 Febbraio 2019

Finanziato da Regione Lombardia tramite Garanzia Giovani e Dote Unica Lavoro.
Il corso è GRATUITO per le categorie sotto indicate.

Finanziato per queste categorie:
Disoccupati, Neo diplomati e laureati
Prezzo:
600 €  420 € per tutte le altre categorie non indicate dal finanziamento *
Promozione:
* Il prezzo del corso è 387 € anziché 420 € per chi si iscrive entro il 22 Febbraio 2019



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Modalità di acquisto:
CORSO COMPLETO: 387.00 €
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