Lingua Tedesca per il lavoro
Torna alla home
   
Lingua Tedesca per il lavoro
Con la Germania sempre più grande protagonista dell’economia europea, la lingua tedesca assume una rinnovata importanza per il mondo del lavoro. Secondo i dati del Ministero degli affari esteri, il 15% delle nostre importazioni proviene dalla produzione tedesca e allo stesso tempo la Germania resta il paese verso il quale esportiamo di più i prodotti “made in Italy”. Migliaia di aziende italiane effettuano scambi non solo con la Germania ma anche con le vicine Austria e Svizzera. Inoltre in Italia esistono 2000 aziende a capitale tedesco e, se è vero che la conoscenza del tedesco non è fondamentale per lavorare con queste imprese, sicuramente parlare la lingua può aprire ulteriori possibilità. Nel campo del turismo infine parlare tedesco offre una marcia in più: da anni i tedeschi primeggiano come nazionalità più rappresentata tra i visitatori del nostro paese.
    CARATTERISTICHE DEL CORSO     PROGRAMMA DEL CORSO    
Durata:
La durata e gli orari del corso possono variare in base alle tue esigenze
Sede:
Il corso può essere organizzato presso le sedi MDAcademy o presso la tua sede aziendale.
Strutura del corso:
Possibilità di definire il calendario del corso sulla base delle tue esigenze.
 
Programma didattico:
Livello base – dalle 20 alle 40 ore

Destinato a chi ha una conoscenza nulla o elementare della lingua (A1-A2 Common European Framework), questo corso vuole portare i corsisti ad acquisire quelle competenze comunicativo-relazionali sufficienti a comprendere e usare espressioni di uso frequente, tali da gestire una comunicazione semplice, e scrivere brevi documenti.


Livello intermedio – dalle 20 alle 40 ore

Destinato a chi ha già una conoscenza della lingua di medio livello (B1-B2 Common European Framework), questo corso vuole portare i corsisti ad interagire con spontaneità anche con interlocutori di lingua madre, produrre testi chiari, comprendere concetti astratti, gestire discussioni in ambito lavorativo, perfezionare le abilità di ascolto, lettura, scrittura e comunicazione anche in contesti specialistici, approfondire le competenze grammaticali e sintattiche (forme verbali, consecutio temporum, forma condizionale, discorso indiretto, proposizioni relative).


Livello avanzato – dalle 20 alle 40 ore

Destinato a chi ha già una buona conoscenza della lingua e vuole perferzionarla (C1 Common European Framework), questo corso vuole portare i corsisti a raggiungere una capacità di esposizione, sia scritta sia orale, fluida e naturale anche in situazioni di tipo formale, consolidare le abilità nella scelta del registro linguistico e del tipo di linguaggio a seconda della situazione e dell’interlocutore, approfondire il lessico e la sintassi della lingua.